Un fine settimana fra enogastronomia, arte e musica

Stampa Home
Articolo pubblicato il 27/05/2017 alle ore 09:22.

Un fine settimana tutto da godere fra enogastronomia, arte, musica cultura a tanti altri incontri. Ecco cosa fare, fra Novara e dintorni, fra sabato 27 e domenica 28 maggio.

Enogastronomia
Prende il via la due giorno di Cantine aperte, con degustazioni e visite fra le vigne e le cantine di tutta la provincia.
A Novara, sabato 27, va in scena “Chef sotto le stelle”: otto ristorantii del centro storico trasformano le vie in un grande dehor in cui cenare. A Cameri, invece, spazio a uno dei principi della tavola novarese con la Sagra del gorgonzola (27 e 28 maggio).

Musica live
Primo week end di NovaraJazz con un ricco calendario di eventi. Sabato 27 maggio l’immancabile “pedalata in jazz”, giunta alla sua settima edizione. Ritrovo alle 10 in piazza della Repubblica a Novara per raggiungere Villa Picchetta a Cameri, guidati dall’Associazione Fiab Novara Amici della Bici. Alle 13 a Villa Picchetta ad attendere i ciclisti e il pubblico di NovaraJazz ci sarà il trio formato da Glauco Benedetti alla tuba, Stefano Tamborrino alla batteria e Filippo Vignato al trombone, il primo “spin off” di Ghost Horse. A Novara, alle 18, al Museo di Storia Naturale ‘Faraggiana Ferrandi’ con Dan Kinzelman in solo sax ed elettronica.
Domenica 28 maggio alle 13 un nuovo appuntamento organizzato in collaborazione con il Parco del Ticino e Lago Maggiore: al Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese è Taste of Jazz con il duo composto da Filippo Vignato al trombone e Dan Kinzelman al sax. La domenica e il weekend si concludono alle 19 al Castello Visconteo Sforzesco in piazza Martiri della Libertà a Novara - da poco riaperto dopo i lavori di ristrutturazione - con il duo composto da Stefano Tamborrino alla batteria e Gabrio Baldacci alla chitarra.

Arte e dintorni
Sabato 27 e domenica 28 maggio a Novara, in viale Kennedy, il Festival del fumetto: aperto dalle 10 alle 22 ,30, domenica fino alle 20. La Riseria ospita la mostra Esagerarte in occasione della festività di Santa Rita patrona del quartiere. Una quarantina gli artisti che hanno aderito a questa interessante rassegna. Visitabile in entrambe le giornate dalle ore 15,30 alle 19,00.
Al centro culturale La Canonica prosegue la mostra Arte Metropolitana – Street Art: espongono una serie di giovani artisti novaresi e gli studenti del liceo Artistico Casorati di Novara e Romagnano Sesia. Visitabile dalle ore 16 alle 18.30 in entrambe le giornate.
Domenica 28 a San Nazzaro Sesia “La giornata medievale in Abbazia”: a partire dalle 10, per tutta la giornata l’Associazione culturale Speculum Historia proporrà esibizioni e dimostrazioni storiche e militari e grazie all’Associazione Piemonte Medievale sarà possibile effettuare visite guidate attraverso arti e mestieri medievali. Da cornice all’evento, musiche medievali con accompagnamento di ghironda.

Tags: novara,eventi week end

Cultura

Economia

Sanità