Novara ospita i campionati italiani di apnea: in vasca 180 atleti

Stampa Home
Articolo pubblicato il 19/05/2017 alle ore 10:36.

Il Novara Calcio non centra l'obiettivo play off dopo la sconfitta contro il Carpi, ma c'è un altro appuntamento sportivo di grande rilievo che vede protagonista la città. Alle 13, infatti, al Pala Terdoppio è in programma la cerimonia di apertura del Campionato italiano assoluto di apnea indoor organizzato dall’associazione sportiva Sotto sotto in collaborazione con la sezione novarese della Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee. Le gare sono in programma fino a domenica 21.

Partecipano anche atleti novaresi della associazione Primo Club Lacustre, insieme agli atleti della Nazionale italiana che testeranno la propria preparazione in vista del prossimo Campionato europeo che si svolgerà a Cagliari dal 12 al 18 giugno.

“Si tratta – spiega l’assessore allo Sport Federico Perugini – dell’evento di maggiore rilevanza nazionale annuale per la disciplina sportiva apnea indoor. L’edizione 2016 aveva visto la presenza di centotrenta atleti elite, appartenenti a venticinque squadre nazionali, provenienti da diciassette regioni di Italia. Il movimento è in costante crescita sia come numero di società che di praticanti. Questa edizione vedrà la presenza di centosettantasei atleti appartenenti a quarantun squadre nazionali  provenienti da sedici regioni d’Italia e nell’arco dei tre giorni sono previste trecentosettanta prestazioni suddivise in sette gare Alle gare partecipano attivamente a rotazione oltre cinquanta persone tra assistenti giudici e personale sanitario. Numeri, questi, che dimostrano che Novara e la piscina del Terdoppio sono in grado di essere protagoniste di eventi sportivi di altissimo livello. Un particolare ringraziamento penso vada espresso all’associazione Sotto sotto, grazie alla quale è stato possibile portare nella nostra città un evento di così grande importanza”.

Tags: novara,campionati apnea

Territori

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica