Cosa fare tra Novara e dintorni? Ecco gli eventi

Stampa Home
Articolo pubblicato il 22/04/2017 alle ore 09:22.

Un week end all'insegna dell'enogastronomia internazionale e di tanti eventi all'aria aperta fra Novara e dintorni.

A Novara fino al 25 aprile l'Allea ospita la 12^ edizione dell'Euromercato: stand gastronomici e di artigianato da tutta Europa e prodotti tipici regionali italiani. Gli orari saranno: sabato 10-22, domenica 10-22, lunedì 10-22, martedì 10-21, anche se si potranno trovare aperti i banchi di ristorazione oltre l’orario minimo di apertura degli stand.

Sempre oggi, sabato 22: Novara val bene una spesa - Dalle ore 10.00 fino alle 12.30 circa Novara val bene… una spesa sarà in tour tra tre mercati rionali novaresi. Al Mercato Coperto gli studenti del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Felice Casorati” si cimenteranno con esibizioni musicali, di danza contemporanea (nella foto) ma anche con sfrenati boogie woogie, dipingeranno dal vivo e tra i banchi del Settore Generi Vari faranno animazione per i bambini. Al mercato di Largo Leonardi a fare da padrone saranno la musica tribale e la giocoleria. Sarà una festa di suoni e di colori che coinvolgerà sicuramente tutti gli utenti, grandi e piccini. Infine lo spazio mercatale a fianco di Ipazia e della Fondazione Novara Sviluppo, in corso Trieste, ancora danza e musica con i ragazzi del Liceo Casorati ed i giovani del Gruppo Calisthenics Betulle con la ginnastica a corpo libero, guidati da Michele Moscariello. Nel pomeriggio in Sala Pagani della Fondazione Novara Sviluppo in via Bovio 6, si parlerà di ricerca scientifica e in senso lato della ricerca letteraria. Alle 15.45 ha inizio la passeggiata virtuale guidata da Emanuela Fortuna lungo i luoghi della ricerca del quartiere di sant’Agabio (e non solo) e alle 16.45 sarà la volta di Vittorio Valenta con “Dante e Shakespeare ossia rime baciate, acari, ululati e tacchi a spillo”.

Al centro commerciale San Martino, fino al 25 aprile la galleria e il parcheggio ospiteranno mezzi e attrezzature della Croce Rossa Italiana; saranno presenti i volontari che illustreranno le varie possibilità di utilizzo dei mezzi con spiegazioni e dimostrazioni pratiche. Durante le ore di apertura degli stand, sarà possibile effettuare prestazioni mediche di base gratuite quali la prova della pressione, ecc. A chi ne farà richiesta saranno fornite tutte le informazioni necessarie per diventare volontari della Croce Rossa Italiana.

A Cameri, invece, fino a domenica l'area mercato ospita la Pesciolata alpina. Mentre a Galliate prende il via il Gary street food festival. A Momo, sempre sabato 22, cena benefica pro terremotati e alle 21 al Teatro Unpli Novara e la Pro loco organizzano “Una serata musicale per Amatrice”. Si esibirà la Fortezza, un gruppo vocale-strumentale con 50 elementi tra orchestra e coro, che offre un repertorio molto vasto dai classici ai grandi successi Pop. L’ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato sarà devoluto alla Pro loco di Amatrice.

Territori

Cronaca

Economia

Sanità