Al via le settimana della celiachia

Stampa Home
Articolo pubblicato il 16/05/2017 alle ore 12:09.

Prende il via oggi, martedì 16 maggio, la Settimana nazionale della celiachia: per questo, oggi, nelle mense scolastiche dei sette Istituti comprensivi novaresi, il menù sarà a base di cibi senza glutine. Con questa iniziativa l’assessorato all’Istruzione ha aderito alla campagna di sensibilizzazione sulla celiachia proposta dall’Asl No sulla base della campagna nazionale da qualche anno indetta dall’Associazione nazionale celiachia (che quest’anno ha appunto scelto come tema “La nutrizione”).

“Con questa decisione e grazie alla disponibilità della ditta “Alessio” – spiega l’assessore Angelo Sante Bongo - abbiamo voluto dare concretezza alla nostra attenzione nei confronti dei celiaci e, in particolare, dei bambini: secondo quanto previsto dall’apposita determina dirigenziale il prossimo martedì, nelle mense delle nostre scuole verrà quindi somministrato a tutti il pranzo per celiaci allo scopo di sensibilizzare ogni alunno al problema”.

Il menù della Scuola dell’infanzia prevede risotto al pomodoro e basilico, polpette di carne bovina (pan grattato o farine nella composizione), carote al forno, frutta fresca. gallette di riso e, per merenda, budino. Per gli alunni della Scuola primaria sarà preparato risotto al pomodoro e basilico, petto di pollo con doratura al mais, carote in insalata, frutta fresca e gallette di riso. Unica variazione rispetto ai normali menù il secondo piatto per le Scuole primarie, per le quali il pollo sarà infatti preparato con una particolare panatura fatta con farina di mais senza glutine. Come sostituto del pane saranno proposte gallette di riso biologiche (due gallette per ogni alunno della Scuola dell’infanzia e tre per ogni bambino della scuola primaria e per gli adulti).

Tags: novara,comune novara,scuole,celiachia

Territori

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica